Archemotion

Siamo appassionati dell’architettura. Siamo un gruppo di sognatori, costruttori e risolutori di problemi. Amiamo rinnovare e reinterpretare l’immagine dell’architettura, attraverso l’alta qualità, la professionalità, lo sviluppo di soluzioni tecniche e creative.

diarc archemotion napoli

Il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli ha istituito, a partire dall’anno accademico 2020/2021, un nuovo Corso di Studi in Design per la Comunità (Design for Community).

Archemotion, grazie all’esperienza maturata negli anni come azienda leader nel settore del design e nell’architettura, è stata selezionata per avere un ruolo da interlocutrice nella fase di pianificazione del nuovo corso di laurea.
Oltre che durante la fase preliminare, Archemotion avrà una funzione centrale nel compito di proporre soluzioni per ridurre, attraverso varie iniziative, la distanza tra Università e mondo del lavoro.

Obiettivi formativi del nuovo Corso di Laurea

Il Corso di Laurea Triennale in Design per la Comunità (Community Design), con sede nel pieno centro storico di Napoli (Complesso dello Spirito Santo), forma designer capaci di progettare utilizzando le più avanzate e moderne metodologie e avvalendosi del potenziale creativo messo a disposizione dalle tecnologie digitali.
Il percorso formativo triennale prevede la presenza di laboratori sin dal primo anno.
Questo per testimoniare l’intenzione di accompagnare, alla formazione teorica, aspetti pratici fondamentali e troppo spesso trascurati dalla maggior parte dei percorsi universitari.

La sinergia tra Università Federico II e Archemotion

Consentire agli studenti di mettere in pratica quanto studiato è un punto centrale del Corso di Laurea di Design per la Comunità. Per questo motivo gli iscritti potranno entrare in contatto, attraverso workshop e tirocini pre-laurea, con realtà professionali come Archemotion.
L’obiettivo è supportare gli studenti nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Questa collaborazione sancisce il legame esistente tra Archemotion e l’Università di Napoli Federico II ed il coinvolgimento nella scelta dei percorsi formativi maggiormente corrispondenti alle attuali richieste del mondo del lavoro del Piano di Studi del Corso di Laurea di Design per la Comunità ne è dimostrazione.

studenti architettura napoli università