Archemotion

Siamo appassionati dell’architettura. Siamo un gruppo di sognatori, costruttori e risolutori di problemi. Amiamo rinnovare e reinterpretare l’immagine dell’architettura, attraverso l’alta qualità, la professionalità, lo sviluppo di soluzioni tecniche e creative.

design definizione

La collaborazione tra l’Università Federico II di Napoli, Archemotion ed alcuni altri interlocutori porterà all’istituzione, a partire dall’anno accademico 2020/2021, del Corso di Studi in Design per la Comunità (Design for Community).

Archemotion sarà impegnata a fare da trait d’union tra Università e mondo del lavoro.

L’obiettivo è consentire agli studenti di formarsi avvalendosi dell’esperienza di una realtà imprenditoriale e professionale, come Archemotion, all’avanguardia.

Il designer del futuro

La partecipazione di Archemotion durante la fase di organizzazione del nuovo Corso di Laurea sarà importante per facilitare al Dipartimento di Architettura la creazione di un percorso capace di formare designer con competenze di tipo ideativo ed esecutivo nella progettazione di prodotti, servizi e spazi per la comunità.
La figura professionale creata sarà capace di operare come esperto all’interno di comunità interessate a processi di innovazione sociale.
Il domani richiederà sempre più designer capaci di lavorare in team affrontando e risolvendo creativamente problemi complessi.

Il Laureato in Design per la Comunità

In un contesto lavorativo che richiede sempre più un approccio progettuale, industriale e produttivo basato sulla responsabilità sociale ed ecologica, il design si propone come processo critico ed innovativo di comunicazione.
L’Università di Architettura di Napoli, attraverso l’istituzione di questo corso di studi, offrirà al laureato in Design per la Comunità la possibilità di inserirsi in vari modi all’interno del mercato del lavoro:

  • nelle aree tecniche e di ricerca e sviluppo delle aziende che operano nella produzione di beni e servizi;
  • nelle aree tecniche di aziende che operano nel campo della promozione, realizzazione e comunicazione di eventi per la collettività;
  • come figura di supporto negli studi professionali di progettazione e consulenza;
  • nelle O.N.G. e nelle associazione attive all’interno del no-profit;
  • nelle Pubbliche Amministrazioni per i profili tecnici di riferimento;
  • come libero professionista;
  • promuovendo attività di impresa ad impatto sociale.

L’impegno assunto da Archemotion accompagnerà gli studenti del Corso di Studi in Design per la Comunità (Design for Community) in una crescita graduale al fine di creare una professionalità utilizzabile all’interno di qualsiasi contesto lavorativo.