Le minacce più gravi rappresentano un’opportunità per l’innovazione e le attività produttive. Mai come adesso l’architettura di un luogo e i suoi arredi giocano un ruolo fondamentale.
Se pensiamo ad elementi come sedie di sale d’attesa, maniglie delle porte di sale di lavoro, banchi cassa è evidente come sia necessario variare il modo in cui si progetta tutto ciò che ci circonda.
In tal senso è fondamentale la scelta dei materiali.
Ci sono, ad esempio, quelli che sono intrinsecamente antimicrobici e tutelano l’organismo evitando che possa essere attaccato. Riducendo, così, la diffusione delle malattie.
Oggi la sfida più grande per interior designer, designer di architettura, designer di prodotti è guardare oltre l’ovvio: anticipare i rischi e rispondere alle minacce.
Tutto questo è possibile attraverso progetti migliori che proteggano in maniera preventiva la nostra salute e sicurezza.
Ma da dove occorre incominciare???
Gli spazi di intervento sono diversi, ma bisogna immaginare fin d’ora il layout di bar, ristoranti, negozi ed uffici coerenti con i nuovi standard di igiene e sicurezza che da oggi in poi saranno necessari.
Ecco come i designer, in questo momento di crisi, potranno svolgere un lavoro indispensabile e fondamentale.
Un lavoro che coniuga mani e cervelli.
Ingegneria e creatività.
Spirito di iniziativa e necessità.
E cuore.